ACCORDO QUADRO TRA MADE IN VICENZA E ICE: NASCE UN SISTEMA INTEGRATO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI VICENTINE

Non lasciare sole le imprese sui mercati internazionali e allo stesso tempo fare sinergia, creando un sistema integrato per trasferire sul territorio locale le iniziative e le opportunità messe a disposizione dall'ICE e dal Governo: con questo obiettivo, Made in Vicenza - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza - e ICE hanno sottoscritto recentemente un accordo quadro che è stato presentato oggi durante la tappa a Vicenza del roadshow di ICE "Italia per le Imprese".

I CONTENUTI DELL'ACCORDO

Il fulcro dell'accordo sta nei servizi di consulenza alle aziende, una risorsa oggi indispensabile per consentire alle imprese di orientare al meglio gli investimenti per l'internazionalizzazione e allo stesso tempo di presentarsi sui mercati esteri in modo più efficace. Un tema, questo, che coinvolge sia le imprese di "prima internazionalizzazione", quelle che fino a oggi hanno operato quasi esclusivamente sul mercato nazionale ma che ora cercano nuovi sbocchi commerciali oltre confine, sia le aziende con un'esperienza già consolidata all'estero e che ora guardano con interesse ai nuovi mercati emergenti.

Per la prima categoria di imprese, l'accordo prevede innanzi tutto l'erogazione congiunta da parte di Made in Vicenza e ICE di una serie di servizi di "primo orientamento" quali l'analisi delle potenzialità dell'impresa sui mercati internazionali, la selezione dei mercati di maggiore interesse e il supporto per la definizione delle azioni strategiche da intraprendere.

Oltre a queste attività, di particolare importanza sono i contenuti dell'accordo per quanto riguarda le consulenze individuali alle aziende, su specifici progetti, paesi o settori, che risultano oggi sempre più rilevanti. Questi servizi già in passato venivano svolti dai consulenti per l'internazionalizzazione di Made in Vicenza e dall'ICE, spesso in collaborazione, ma l'accordo quadro sottoscritto trasforma questa cooperazione in una partnership strutturata: in pratica, tramite l'Azienda Speciale della Camera di Commercio le imprese vicentine potranno contare su un canale privilegiato di accesso alle strutture dell'ICE all'estero per l'erogazione di una grande varietà di servizi, dalle indagini di mercato più accurate alla ricerca dei partner esteri, e ancora l'organizzazione di incontri d'affari, la richiesta di informazioni riservate su aziende estere, l'organizzazione di attività di promozione all'estero, consulenze in materia legale, doganale e fiscale, per la partecipazione a bandi e molto altro, il tutto coordinato dai consulenti dell'Azienda Speciale camerale.

L'accesso a questi servizi tramite Made in Vicenza avrà diversi vantaggi per le imprese beriche: innanzi tutto la possibilità di avere un interlocutore unico, sempre disponibile e presente sul territorio, con il quale dunque è possibile anche organizzare incontri privati; inoltre i tempi di risposta saranno i più brevi, compatibilmente con i tempi tecnici per l'erogazione dei servizi richiesti. Soprattuto, tramite l'Azienda Speciale della Camera di Commercio le imprese vicentine potranno contare su uno sconto significativo su tutti i servizi a pagamento erogati dall'ICE, conseguendo così un significativo risparmio.

Allo stesso tempo, Made in Vicenza sarà l'interlocutore di riferimento in ambito locale per le iniziative dell'ICE, missioni e fiere in primis, curando da una parte l'informazione alle aziende del territorio provinciale potenzialmente interessate, dall'altra la gestione di tutti gli aspetti organizzativi per le PMI vicentine aderenti.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE CARLO TESO

«Con questo accordo - sottolinea Carlo Teso, presidente di Made in Vicenza - la nostra Azienda Speciale compie un importante salto di qualità, estendendo in modo significativo la rete permanente di strutture e professionisti all'estero su cui può contare. Allo stesso tempo, anche noi porteremo all'ICE un valore aggiunto, in termini di radicamento nel territorio, contatto quotidiano con le imprese, completezza e puntualità del servizio garantito ad ogni singola impresa. In questo senso, stiamo dando anche un segnale importante a

tutte le aziende vicentine, dimostrando che la nostra Azienda Speciale è in grado di essere sempre più un interlocutore privilegiato per tutte le loro esigenze in materia di internazionalizzazione. Al nostro interno lavorano infatti dei consulenti che da anni operano ogni giorno a contatto quotidiano non solo con le aziende vicentine, ma anche e soprattutto con le controparti dei mercati esteri di destinazione e possono mettere al servizio delle PMI beriche tutta la loro esperienza. Perché oggi non si tratta più solo di accompagnare i nostri imprenditori all'estero, ma di fornire loro risposte a 360° gradi, anche alle richieste non manifestate. E questo anche a costo di sembrare antipatici, evidenziando magari alle aziende qualche area di possibile miglioramento al loro interno: perché i tempo sono cambiati, la geografia dei mercati si è fatta più vasta, ma è cresciuta anche la competizione. Questo significa che oggi le aziende hanno bisogno di una consulenza sempre più completa e qualificata: in questo scenario Made in Vicenza è un sicuro punto di riferimento per le PMI e grazie a questo accordo con l'ICE lo sarà sempre di più in futuro».