Aziende vicentine in Messico con Made in Vicenza

Made in Vicenza torna in America Latina per promuovere le aziende vicentine in una delle economie emergenti più interessanti. Dall’11 al 15 novembre 2013 l’Azienda Speciale della Camera di Commercio organizza infatti una missione imprenditoriale in Messico, in collaborazione con il Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione. L’iniziativa vedrà la partecipazione di altre imprese italiane.

Le imprese vicentine interessate alla missione hanno tempo fino al 23 settembre per iscriversi. La missione si concentrerà sui seguenti settori: macchinari, agroalimentare, farmaceutico/medicale ed energie rinnovabili. Il programma prevede la possibilità per le aziende beriche di effettuare incontri d’affari B2B con operatori locali, secondo un’agenda d’incontri personalizzata.

Il Messico è un’economia stabile ed emergente, con buoni tassi di crescita e domanda interna in aumento, caratteristiche che possono favorire l’esportazione dei prodotti del nostro territorio. E’ la seconda economia dell’America Latina e la tredicesima mondiale, con un PIL di circa US$ 870 miliardi (+3% nel 2012) ed una popolazione di quasi 120 milioni di abitanti. Il Messico è caratterizzato da un sistema finanziario solido e da accordi di libero commercio con le principali economie mondiali (tra cui UE). L’export italiano è composto prevalentemente (circa i 2/3) da beni strumentali e macchinari (nei settori della metallurgia, raffineria, dosatura e packaging, food processing, prodotti metallurgici, chimici, plastici, apparati elettrici), mentre il restante è rappresentato da beni di consumo (agroalimentare, gioielleria, arredo casa e medicinali), che recentemente hanno registrato una richiesta maggiore rispetto ai primi.

Ai primi di ottobre Made in Vicenza organizzerà in Camera di Commercio un seminario a cura di un responsabile di Promexico, agenzia del governo messicano specializzata nel creare relazioni con le imprese estere. Verranno illustrare alle aziende vicentine le potenzialità del mercato messicano.

Con tali iniziative Made in Vicenza prosegue e amplia la sua attività di promozione rivolta all’America Latina, dove negli ultimi anni ha organizzato diverse missioni, oltre che in Messico, in Brasile, Perù, e Colombia.

Per maggiori informazioni sulle missioni estere di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.it