Vicenza, 29/11/2013

L'arredo casa vicentino in India

 

 

Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, è di ritorno da una costruttiva missione imprenditoriale nelle città indiane di Mumbai e Bangalore, a cui hanno partecipato alcune aziende vicentine del settore arredo casa. La missione si è svolta nell’ambito del progetto nazionale “Made in Italy – furniture and Design for the Indian Market” promosso dalla Camera di Commercio Indo-Italiana e dedicato alle aziende del settore arredo-design interessate a sviluppare una presenza concreta sul mercato indiano.

 

A Mumbai e Bangalore Made in Vicenza ha organizzato per le aziende vicentine incontri b2b con operatori locali e visite a showroom, secondo un’agenda personalizzata. Tale formula si è rivelata efficace, soprattutto per un mercato complesso come quello indiano. La missione ha infatti offerto alle aziende l’opportunità di sviluppare contatti mirati, sulla base di preliminari studi di mercato, analisi della fattibilità e individuazione di controparti locali interessanti.

 

La rilevanza dell’iniziativa promossa da Made in Vicenza è dovuta al fatto che l’India – con Brasile e Russia e Cina paese del così detto BRIC – esprime grandi potenzialità per le aziende italiane e vicentine del settore arredo casa, grazie a: Pil in espansione, crescita del potere d’acquisto della classe media, con relativa maggiore attenzione per i prodotti di lusso, e una crescente domanda interna di prodotti di arredo casa Made in Italy.

 

Attraverso tali iniziative Made in Vicenza prosegue e amplia la sua attività di promozione del settore arredo casa nei mercati orientali, proponendosi anche di favorire lo sviluppo di network e la creazione di nuovi contatti commerciali con i paesi emergenti. A tale scopo, risulta preziosa l’attività del desk di Made in Vicenza a Mumbai, struttura che supporta le aziende nella ricerca di potenziali partner, organizzazione di incontri b2b, supporto per eventi e fiere, oltre a servizi di assistenza specialistica (finanziario, legale, doganale o legislativo).

 

Per maggiori informazioni sulle missioni estere di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.it