L’agroalimentare vicentino al Summer Fancy Food di New York

Ha partecipato anche l’agroalimentare vicentino alla 59^ edizione del Summer Fancy Food, la più grande fiera del settore food&beverage degli Stati Uniti e tra le più importanti al mondo, svoltasi dal 30 giungo al 2 luglio a New York. Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, ha infatti promosso e coordinato, in collaborazione con le associazioni di categoria vicentine, una collettiva di aziende beriche del comparto agroalimentare, presenziando alla fiera con un proprio stand.

L’iniziativa promossa da Made in Vicenza ha costituito un’occasione unica per far conoscere, in una vetrina prestigiosa e in un mercato ricco di opportunità, le eccellenze agroalimentari della provincia berica, offrendo alle aziende l’occasione di sviluppare contatti con gli operatori del settore e di rafforzare le esportazioni oltre oceano.

Il Summer Fancy Food, a frequenza annuale, è l’appuntamento d’obbligo per l’industria agroalimentare internazionale. Anche quest’anno hanno partecipato oltre 2.400 espositori provenienti da circa 80 Paesi e sono stati esposi più di 180 mila prodotti, in uno spazio espositivo di 350 mila metri quadrati. Sono giunti oltre 20 mila visitatori, rappresentati da amanti dei prodotti, operatori e professionisti americani e internazionali del settore agroalimentare, della distribuzione e della ristorazione. Il programma ha incluso anche numerosi seminari formativi sulle ultime tendenze e le nuove idee di business nel settore agroalimentare.

L’importanza della fiera si colloca nel contesto di un mercato statunitense dei prodotti agroalimentari d’esportazione in crescita. Nel 1° semestre del 2012 è aumentato del 4,9%, mentre le esportazioni italiane verso gli USA sono aumentate dell’1,68% passando da 1.727 a 1.756 milioni di US $.

Con la partecipazione al Summer Fancy Food, Made in Vicenza conferma il proprio impegno per la promozione all’estero delle eccellenze enogastronomiche della provincia vicentina. Nei prossimi mesi l’Azienda Speciale della Camera di Commercio organizzerà la partecipazione ad altre importanti manifestazioni del settore agroalimentare in varie parti del mondo: la Fiera World Food a Mosca (16 – 19 settembre), la Fiera Agroalimentare Anuga a Colonia (5 – 9  ottobre) e il Food & Hospitality China a Shanghai (13 – 15 novembre).

Per maggiori informazioni sulle missioni estere di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.it