MISSIONE ECONOMICA IN COLOMBIA PER LE AZIENDE VICENTINE

Nuove opportunità in Colombia per le aziende vicentine produttrici di macchinari e apparecchiature, ma anche del settore chimico e medicale, energetico e ambientale, e ancora arredo, design ed edilizio (antisismico): Made in Vicenza organizza infatti a Bogotà una missione economica dal 23 al 25 ottobre.

Il programma, come sempre per le missioni all'estero organizzate dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio, prevede una serie di incontri individuali con potenziali partner commerciali locali, secondo un'agenda personalizzata per ciascuna azienda partecipante, secondo le manifestazioni di interessa raccolte in fase di preparazione dai consulenti per l'internazionalizzazione di Made in Vicenza.

L'iniziativa consentirà così agli operatori vicentini di entrare in contatto con un mercato stabile sul piano politico e giuridico e in costante crescita negli ultimi anni, sia sul piano del Pil sia per quanto riguarda i traffici commerciali con l'estero, grazie anche ad una politica di libero scambio e ad posizione geografica strategica. Uno sviluppo economico trainato anche dai recenti, importanti piani di sviluppo del Governo, in primis nel settore dell'edilizia che nell’arco degli ultimi tre anni ha visto aumentare gli investimenti del 200%, con una particolare attenzione per un'architettura di tipo sostenibile, nell'ottica di un maggiore rispetto per l'ambiente. Non solo, anche il turismo sta vivendo un momento favorevole: si stima che saranno 25 mila i nuovi posti letto necessari a far fronte all'afflusso turistico nei prossimi dieci anni. Altri ambiti di particolare  fermento per l'economia colombiana sono inoltre quello energetico, sia per quanto riguarda l'industria petrolifera, sia per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Sono diverse anche le categorie merceologiche nelle quali per le aziende italiane esistono buone opportunità commerciali, dai prodotti alimentari all'abbigliamento, dai mobili ai macchinari e apparecchiature per l'industria in generale, fino ai prodotti chimici e farmaceutici.

Si ricorda che le aziende vicentine aderenti potranno, tramite Made in Vicenza, beneficiare del contributo previsto dalla CCIAA di Vicenza per la partecipazione alle missioni commerciali all’estero.

Il termine per le adesioni è fissato per lunedì 1 agosto. Per informazioni e iscrizioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994750, www.madeinvicenza.it