NUOVO ATLANTE AGROALIMENTARE VICENTINO

Ha fatto il suo debutto ufficiale a Roma, in occasione di un prestigioso evento nazionale organizzato da Gambero Rosso, il nuovo Atlante Agroalimentare Vicentino, realizzato da Made in Vicenza - Azienda Speciale della Camera di Commercio - per valorizzare e promuovere le eccellenze della buona tavola vicentine.

I contenuti della pubblicazione

In 140 pagine, la pubblicazione - edita sia in italiano che in inglese - restituisce al lettore un quadro aggiornato e dettagliato della straordinaria ricchezza dell'enogastronomia del territorio, attraverso dieci capitoli: i prodotti della terra, l'olio d'oliva, i formaggi, i vini e distillati, le acque minerali, i salumi, la pasta, il Baccalà alla Vicentina, i dolci e gli altri prodotti tipici.

Il risultato è un concentrato unico di quanto di meglio è possibile gustare nel territorio. Dai vini delle 6 zone DOP agli 8 prodotti a marchio europeo: l’Asparago Bianco di Bassano DOP, la Ciliegia di Marostica IGP, l'Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP, l’Asiago DOP, il Grana Padano DOP, il Provolone Valpadana DOP, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e la Soprèssa Vicentina DOP. E poi naturalmente molte altre eccellenze: dal celebre Baccalà alla Vicentina ai tanti ortaggi tipici come il Broccolo Fiolaro di Creazzo, il Radicchio di Asigliano, i Piselli di Lumignano, e ancora le Castagne di Durlo e Valrovina, senza dimenticare la Grappa, il Riso di Grumolo delle Abbadesse e la produzione di latte e prodotti caseari, dolci e varietà di pasta locali.

Prodotti unici, nei quali tradizioni secolari e ricerca continua, spirito imprenditoriale e passione per proprio mestiere, spesso tramandato di padre in figlio, si combinano per mettere in tavola una varietà e ricchezza di sapori che davvero non ha uguali, nemmeno in un paese come l’Italia già ricchissimo di tradizioni culinarie.

Il nuovo Atlante Agroalimentare Vicentino si presenta così come una lettura affascinante e ricca di informazioni, per approfondire la conoscenza di un patrimonio che si è formato nel tempo grazie alle caratteristiche del territorio e allo spirito imprenditoriale, alla dedizione e alla passione per il lavoro di migliaia di agricoltori e aziende di trasformazione che nel corso degli anni - ma sarebbe meglio dire dei secoli - hanno contribuito insieme a creare tradizioni che oggi rimangono vivissime.

Di ogni prodotto, il nuovo Atlante Agroalimentare Vicentino descrive le origini storiche e le proprietà organolettiche e nutrizionali, oltre a tantissime curiosità. Un viaggio affascinante tra passato e presente, alla riscoperta della storia e tradizione locale, dove la gastronomia diventa cultura e costume.

Per ogni prodotto presentato vengono inoltre suggerite e spiegate alcune ricette, caratterizzate da diversi gradi di difficoltà. Da alcuni classici della tradizione a sfiziose reinterpretazioni e arditi accostamenti, anche in questo caso il lettore può trovare un compendio davvero straordinario per qualità e varietà, rendendo l'Atlante non solo una lettura gradevole, ma anche un vero e proprio manuale della cucina tipica vicentina, tradizionale e creativa.

Il tutto con una veste grafica moderna ed elegante, impreziosita da un ricco apparato fotografico.

In questo modo, la pubblicazione si propone come uno strumento prezioso di promozione per i prodotti del territorio e un utile riferimento per gli operatori del settore, ma anche come una lettura di grande interesse per tutti gli appassionati dei sapori tipici della tradizione.

Idea regalo per Natale

Proprio per questa duplice valenza dell'opera, Made in Vicenza ha deciso di mettere il nuovo Atlante Agroalimentare Vicentino a disposizione di tutti gli appassionati di cucina: dai primi giorni di dicembre sarà possibile infatti trovarlo presso un gruppo selezionato di librerie di Vicenza e provincia (Galla e Traverso), in vendita al prezzo promozionale di 12.00 euro.

La pubblicazione può essere infatti anche un'idea regalo originale e tutta da leggere per i cultori della buona tavola e delle tradizioni locali. Per le aziende del territorio, inoltre, può essere un perfetto gadget natalizio, per i dipendenti e i clienti italiani ma anche - nella versione inglese - per i partner stranieri.

Per informazioni sui punti vendita nei quali reperite il nuovo Atlante Agroalimentare Vicentino è possibile contattare direttamente Made in Vicenza, tel. 0444 994750.