Vicenza, 29/11/2013

Settore Arredo, workshop a Firenze con buyer Medio Oriente

 

Nei giorni scorsi Made in Vicenza ha coordinato la partecipazione di aziende vicentine del settore arredo e complemento d’alta gamma ad incontri b2b a Firenze con buyer provenienti dal Medio Oriente, a cui hanno preso parte diverse aziende italiane. Il Workshop, organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio vicentina, dal Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione e da Metropoli (Azienda Speciale della CCIAA di Firenze), ha visto la partecipazione di una decina di operatori del Qatar e degli Emirati Arabi Uniti, in particolare importatori e aziende operanti nel settore dell’interior design.

 

Al workshop hanno partecipato 14 aziende vicentine del settore arredo e complemento, che hanno incontrato gli operatori secondo un’agenda prestabilita. Tale formula ha permesso alle aziende di intraprendere contatti commerciali mirati con potenziali buyer interessati alle loro offerte e di acquisire informazioni sui mercati del Qatar e degli Emirati Arabi Uniti.

 

In Medio Oriente il mercato del lusso nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 6,3 miliardi di euro e si prevede un incremento del 5% nel 2013. Dubai è decisamente il cuore del mercato (rappresenta il 30% dell’intera regione), poiché attrae consumatori interni ma anche ampi flussi dall’estero. Nel 2012 il Pil degli Emirati Arabi è cresciuto del 3,5% e le esportazioni italiane verso gli EAU hanno registrato un aumento del 16,5% rispetto al 2011, confermando la ripresa di una crescita positiva. In Qatar l'Italia continua a confermarsi come fornitore di riferimento grazie all'eccellenza del design e all'alta qualità dei materiali. Nel 2012 il Pil del Qatar è aumentato del 5,8% e le esportazioni italiane verso questo paese di ben il 33%.

 

Con tale iniziativa Made in Vicenza conferma la sua attenzione e la sua attività promozionale verso i mercati del Medio Oriente. Tra le iniziative più importanti, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio ha in programma nel 2014 due manifestazioni fieristiche a Dubai sempre per il settore arredo e complemento: Index Dubai (dal 19 al 22 maggio 2014) e The Hotel Show Dubai (dal 28 al 30 settembre 2014).

 

Per informazione sulle attività di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.it