Vicenza protagonista dell'evento del Gambero Rosso “Sua Eccellenza Italia 2013"

Vicenza, con i suoi prodotti enogastronomici e la sua cucina, sarà la star di “Sua Eccellenza Italia 2013”, l’appuntamento con il meglio del mangiare e del bere del Bel Paese organizzato da Gambero Rosso dal 22 al 24 novembre prossimi alla Città del Gusto di Roma. Gambero Rosso ha infatti proposto a Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio per la promozione dell’enogastronomia berica, di essere la principale protagonista dell’evento e ad aprire le tre giornate con due attività esclusive, organizzate in collaborazione con le Associazioni di categoria e i Consorzi di tutela dei prodotti vicentini.

Venerdì 22 novembre i prodotti più rinomati della tradizione enogastronomica vicentina, fra cui l’Asiago DOP , il Radicchio rosso di Asigliano,la Soprèssa  Vicentina DOP,   andranno in scena per una cena di gala che coinvolgerà un centinaio di persone tra giornalisti, opinion leader, ospiti illustri e appassionati.

Animerà la serata un Cooking Show condotto da due Chef in rappresentanza della ristorazione vicentina, nell’ambito della Premiazione delle Eccellenze Italiane 2013 al Teatro della Cucina. Protagonisti assoluti saranno gli Chef Alberto Basso di Grancona e Morgan Pasqual di Malo, che prepareranno uno speciale menù d’autunno con le tipicità vicentine.

Proprio ad alcuni prodotti più rappresentativi del territorio berico è dedicato il Seminario di degustazione di sabato 23 novembre, che coinvolgerà più di 100 persone. Protagonisti del seminario saranno diverse specialità vicentine: l’Asiago DOP, il Prosciutto Veneto Berico - Euganeo DOP,  il Radicchio Rosso di Asigliano, la Sopressa Vicentina DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP dei Berici e della Pedemontana Vicentina. Nel corso della manifestazione delizieranno il palato molti altri “frutti” della terra berica, tra cui il Riso di Grumolo delle Abbadesse, il Broccolo Fiolaro di Creazzo. Senza dimenticare gli ottimi vini delle aree DOC del territorio Vicentino: Breganze, Colli Berici e Vicenza, Gambellara e, condivisa con la provincia di Verona, Lessini Durello, nonché la Grappa vicentina.

«Siamo molto onorati di essere stati coinvolti da Gambero Rosso nel prestigioso evento “Sua Eccellenza Italia 2013” alla Città del Gusto di Roma», dichiara Germaine Barreto, Direttore di Made in Vicenza. «Proprio Made in Vicenza, con i prodotti più rinomati della nostra terra e con due Chef vicentini, aprirà le tre giornate d’iniziative e di questo andiamo orgogliosi.  Tanto più che l’evento rappresenta un’occasione unica per far conoscere ad un vasto ed esperto pubblico le eccellenze della tradizione enogastronomica berica. Già da anni Made in Vicenza collabora in modo fruttuoso con Gambero Rosso; tra gli ultimi eventi più significativi tengo a ricordare lo show cooking del 2010 condotto da Simone Rugiati e le due puntate speciali “I sapori Made in Vicenza” del dicembre 2012 e del giugno 2013 condotte da Francesca Barberini. Con l’evento alla Città del Gusto di Roma – conclude il Direttore – questo speciale rapporto si consolida, nell’ottica di valorizzare un patrimonio enogastronomico che è vicentino, ma anche e soprattutto italiano».

L'evento “Sua Eccellenza Italia 2013” è organizzato dal Gambero Rosso per il secondo anno consecutivoalla Città del Gusto di Romae per la prima volta coinvolge anche le altre sedi (Napoli, Catania, Palermo e Torino), che apriranno le porte a tutti gli appassionati di enogastronomia d’eccellenza. Il pubblico avrà così la possibilità di cucinare con chef di fama, assistere alle riprese televisive di nuove puntate di Gambero Rosso Channel, effettuare degustazioni guidate, fare parte per un giorno della redazione di Gambero Rosso effettuando panel test professionali curati dai redattori del magazine Gambero Rosso, assaggiare ed acquistare i migliori prodotti gastronomici italiani presentati da aziende e Consorzi in un’area dedicata, comprare vini selezionati dagli esperti delle guide di Gambero Rosso.

Con la partecipazione all’evento “Sua Eccellenza Italiana 2013” Made in Vicenza aggiunge un ulteriore e prestigioso capitolo al ricco programma di attività che vede ogni anno l'Azienda Speciale della Camera di Commercio impegnata nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio berico.

Per maggiori informazioni sulle attività di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.it