Servizi

L’Area Internazionalizzazione di Made in Vicenza ha come obiettivo di sostenere la competitività delle imprese e dei territori tramite attività di informazione economica e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali. Per far questo sono state attivate collaborazioni  con ICE-AGENZIA ed altre entità analoghe, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese.

Contestualmente è stato attivato anche un collegamento operativo con SACE, SIMEST, Cassa depositi e prestiti, ed altre entità analoghe per la promozione, l’informazione, la diffusione delle loro iniziative.

 

Made in Vicenza assiste da sempre le imprese vicentine nei processi di internazionalizzazione e per realizzare la sua attività opera da sempre in stretta sinergia con le Associazioni di categoria.

 

Le attività di promozione che l’area internazionalizzazione offre alle aziende sono:

• Partecipazione e organizzazione di collettive a fiere e mostre, solo in collaborazione con soggetti nazionali (ICE, SACE e/o SIMEST);

• Organizzazione di missioni economiche, solo in collaborazione con soggetti nazionali (ICE, SACE e/o SIMEST);

• Incontri b2b tra operatori economici in Italia o all’estero, solo in collaborazione con soggetti nazionali (ICE, SACE e/o SIMEST);

• Assistenza specialistica alle imprese e ricerche di mercato/settore sui mercati esteri;

• Organizzazione di country presentation e incoming.

 

Relativamente all’internazionalizzazione va tenuto conto che l’elevata propensione all’export (Vicenza è al terzo posto tra tutte le province italiane) ha consentito all’economia vicentina di resistere alla crisi economica globale, e pertanto le esportazioni risultano il principale strumento di competitività per le imprese vicentine.