English Seguici su Facebook RSS Made in Vicenza Seguci su Twitter Seguci su You tube

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA

Press
Home / Press 
Vicenza, 18/11/2013

Made in Vicenza promuove la 24^ Festa del Radicchio Rosso di Asigliano

L’evento, con la contestuale 11^ Rassegna provinciale delle verdure d’inverno , si svolgerò ad Asigliano, nel Basso Vicentino, dal 12 al 15 dicembre 2013

Si terrà dal 12 al 15 dicembre la 24° edizione della Festa del Radicchio Rosso ad Asigliano, nel Basso Vicentino. Un’importante occasione per valorizzare uno dei protagonisti della gastronomia locale, che deve la propria unicità al perfetto equilibrio tra croccantezza e gusto gradevolmente amarognolo, con proprietà diuretiche e depurative utili per affrontare al meglio la fredda stagione invernale.

 

L’evento e la contestuale 11° Rassegna provinciale delle verdure d’inverno sono promossi da Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio vicentina, dal Comune di Asigliano, dalla Pro Loco, dal Gruppo Alpini e dalle associazioni Polisportiva e La Mimosa, dalla Provincia di Vicenza, da Coldiretti, Confartigianato e Confcommercio di Vicenza e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Vicentino.

 

La manifestazione si aprirà giovedì 12 dicembre alle 19.30 al Pala Radicchio di via Vela ad Asigliano e proseguirà con la presentazione del libro Memorie dal Selaze. Il mondo contadino veneto rievocato con gli occhi di una bambina di tanti anni fa, di Maria Pia Eliodeni, con la commedia L’Osteria della speranza, specialità al radecio de Asejan, della Compagnia teatrale Pancaldo, con la premiazione dei migliori campioni dell’ortaggio di Asigliano e con degustazioni fino a tarda sera.

Venerdì 13 dicembre aprirà lo spazio enogastronomico “Fantasie di Radicchio”, dove fino a domenica sera si potranno assaggiare diversi piatti a base di radicchio proposti dagli agriturismi e dai ristoranti della zona. In serata andrà in scena un concerto del gruppo Soy Taranta tributo Negrita, con ospite speciale Alessandro De Crescenzo, chitarrista di Tiziano Ferro, Cesare Cremonini e Gianna Nannini. Altra serata musicale sabato 14 dicembre, con l’orchestra “Claudio Group”.

Domenica 15 chiusura della rassegna enogastronomica con la tradizionale marcia non competitiva attraverso le coltivazioni del radicchio rosso, organizzata dalla Polisportiva Asiglianese. Per tutta la giornata di domenica, inoltre, in Piazza IV Novembre e in via Pavan, sarà allestita la mostra mercato dedicati ai prodotti tipici vicentini. Ad animare la mostra ci saranno rappresentanti degli antichi mestieri della tradizione rurale: casari, fornari e polentai. A conclusione, serata musicale con D.J. Scott Musica, Animazione ed Esibizione di ballo presentata da Moreno e Graziella di Universo Danza

 

Non mancheranno infine i momenti didattici: sabato 14, dalle 15 alle 17, lo chef Alessandro Tannoia terrà corsi gratuiti per far conoscere e sperimentare le ricette creative con il radicchio rosso di Asigliano (info e iscrizioni: 347.0842292).  La modalità formativa prevede l’alternanza di fasi teoriche e didattiche a fasi operative in cui lo chef sceglierà tra il pubblico i collaboratori per le esercitazioni pratiche. Ai tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. I corsi saranno una piacevole occasione per scoprire in  modo coinvolgente il gusto e le caratteristiche del rinomato ortaggio. 

 

Con la valorizzazione del radicchio rosso di Asigliano, Made in Vicenza conferma il proprio impegno nella promozione al pubblico dei prodotti vicentini di alta qualità e delle eccellenze del nostro territorio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.madeinvicenza.it.