English Seguici su Facebook RSS Made in Vicenza Seguci su Twitter Seguci su You tube

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA

ServiziServizi
Home / Servizi 

Tutti i nostri servizi

Fiere all'estero
Made in Vicenza promuove e coordina la partecipazione delle aziende vicentine a manifestazioni fieristiche di livello internazionale, in aree economiche considerate strategiche per la penetrazione dei prodotti dell’industria locale.
Lo scopo è di facilitare le occasioni di business e rafforzare la propensione all’export delle aziende vicentine.
Nello specifico, Made in Vicenza si occupa di:
  • prenotare e definire aree ed allestimenti;
  • assistere le aziende nella logistica;
  • predisporre iniziative promozionali di supporto;
  • attivare contatti commerciali con potenziali buyer esteri e supportare le aziende nella gestione dei contatti post-fiera, nei mercato dove ci sono i Desk.
  • eventuale organizzazione di eventi in loco per orientare l’attenzione verso i prodotti "made in Vicenza";
Missioni economiche
Made in Vicenza organizza e coordina missioni in Paesi considerati strategici per far conoscere agli imprenditori i mercati più interessanti, facilitare la ricerca di partner commerciali e ampliare l’esportazione dei prodotti vicentini nel mondo.
La partecipazione alle missioni economiche consente alle imprese di conoscere meglio i mercati oggetto della missione e di incontrare, sulla base di agende personalizzate, potenziali clienti/partner.
Workshop – Incontri d'affari
Nel corso dell’anno vengono organizzati sessioni di workshop a Vicenza e in Italia, nei quali gli imprenditori locali hanno la possibilità di incontrare e avviare rapporti di collaborazione con importatori e buyer stranieri.

Inoltre, in quanto Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, Made in Vicenza organizza e gestisce incontri con rappresentanti istituzionali vicentini e stranieri, con l’obiettivo di avviare concrete forme di collaborazione tra aree economiche e rafforzare lo scambio di prodotti, tecnologie e know-how.
Desk all’estero
Made in Vicenza mette a disposizione delle aziende una rete di 12 desk in Paesi dove è forte l’attenzione ai prodotti del "Made in Italy" e dove si possono avviare interessanti partnership commerciali e/o produttive.

I desk sono localizzati in:
  • Cina – Shanghai
  • India - Mumbai
  • Marocco - Casablanca
  • Russia - Mosca
  • Turchia - Istanbul
  • Emirati Arabi Uniti - Dubai
  • Qatar - Doha
  • Brasile - San Paolo
  • Perù - Lima






Gli uffici forniscono assistenza e supporto agli operatori vicentini interessati ad attività di business in quei mercati. In particolare monitorano e analizzano le opportunità economiche, forniscono informazioni legali e fiscali, sviluppano e mantengono contatti a livello istituzionale ed economico, assicurano il supporto per l’organizzazione di fiere, missioni e/o incontri d’affari.

In particolare i servizi offerti sono:
  • Scheda Paese / orientamento di base.
  • Analisi di Mercato / Prodotto.
  • Lista di potenziali partner (senza o con verifica di interesse commerciale).
  • Costruzione di agende di incontri b2b e organizzazione della missione in loco.
  • Servizi di consulenza specialistica: assistenza finanziari, legale, doganale, legislativa.
Informazione
Nell’ambito dell’attività di promozione e internazionalizzazione, Made in Vicenza organizza dei Seminari Paese (Country Presentation) come complemento informativo a progetti di più ampio respiro orientati a particolari aree o mercati, ove già programmate fiere e/o missioni imprenditoriali.
Comunicazione
Il sito internet www.madeinvicenza.it, completamente rinnovato nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti consente alle aziende di rimanere costantemente informate e aggiornate sulle iniziative programmate, in corso e realizzate.

La nuova organizzazione dei contenuti mette in primo piano le informazioni classificate per settori merceologici e per aree/mercato dove sono posizionati i Desk all’estero.

Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di elaborare secondo alcune chiavi di ricerca il calendario attività così da poter ricevere l’informazione più corretta e aggiornata possibile.

A completare il pacchetto informativo per gli utenti, Made in Vicenza è entrata nel mondo dei social network, per cui tutte le informazioni e le novità saranno disponibili anche tramite Twitter, LinkedIn e Youtube.
Un altro modo, più dinamico e innovativo, per promuovere l’attività di Made in Vicenza e instaurare legami più stretti e con le aziende.
Attraverso il sito è possibile anche iscriversi a Newsmercati, newsletter specialistica che consente di ricevere notizie e aggiornamenti sulle opportunità di business all’estero.

Depliant, brochure, comunicazione online: Made in Vicenza utilizza tutti i mezzi della promozione per far conoscere e valorizzare i prodotti vicentini nel mondo.