Vicenza, 27/05/2014

LA FANTASIA » SERVITA CON GLI ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO DOP E LE CILIEGIE DI MAROSTICA IGP

 

Prodotti tipici di altissima qualità, la fantasia di due chef capaci di coniugare al meglio nella loro cucina tradizione e innovazione, l'esperienza e la fantasia dello chef e conduttore tv Massimiliano Mariola. Sono questi gli ingredienti dello show cooking organizzato da Made in Vicenza, azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza, con Gambero Rosso, in occasione della trasmissione speciale "Sapori di Primavera Made in Vicenza" che andrà in onda sabato 7 giugno alle 17.00 e in replica alle 22.00 sul prestigioso canale tv dedicato all'enogastronomia di qualità.

Per l'occasione due chef vicentini, Vittoria Folco Zanovello e Marco Simonetto, in rappresentanza della ristorazione vicentina, hanno ideato delle ricette inedite con protagonisti gli asparagi bianchi di Bassano DOP e le ciliegie di Marostica IGP, che hanno poi preparato insieme a Massimiliano Mariola.

Più in dettaglio, Vittoria Folco Zanovello, chef del Piccolo Bistrot di Vicenza, ha proposto un antipasto a base di Asparagi Bianchi di Bassano DOP con olive dei Berici in salsa delicata all’anice (abbinamento consigliato: Lessini Durello Spumante DOC) e come dessert un crumble di Ciliegie di Marostica IGP con gelato alla vaniglia e salsa di ciliegie al profumo di Maraschino (abbinamento consigliato: Recioto di Gambellara Spumante DOCG).

Al primo e al secondo piatto ha pensato invece Marco Simonetto, chef del ristorante Cuori di Marostica, che per l'occasione ha preparato un risotto con riso di Grumolo delle Abbadesse, asparagi bianchi di Bassano DOP e Ciliegia di Marostica IGP (abbinamento consigliato: Vespaiolo Breganze DOC) e un piatto a base di Code di gambero con lemongrass, asparagi bianchi di Bassano DOP e riso Venere nero (abbinamento consigliato: Colli Berici Sauvignon DOC).

Anche Massimiliano Mariola ha voluto dare il proprio contributo originale, proponendo del branzino con Asiago DOP, Asparagi Bianchi di Bassano DOP e sopressa vicentina DOP, olio extravergine di oliva della Pedemontana vicentina, il tutto saltato con cipollotto novello e maggiorana.

Protagonisti delle riprese sono stati anche altri prodotti tipici dell’enogastronomia berica, come le grappe vicentine e il Prosciutto Veneto Euganeo DOP.

Lo show cooking si è svolto presso l'Università del Gusto - ESAC di Vicenza, mentre nella giornata precedente la troupe di Gambero Rosso aveva realizzato anche delle immagini in esterno a Bassano del Grappa e a Marostica, ovvero i luoghi dove da sempre vengono coltivati questi prodotti tipici di altissima qualità protagonisti della gastronomia primaverile.

La trasmissione speciale di Gambero Rosso rientra nell’ambito di un fitto programma di promozione dei prodotti tipici del territorio provinciale che vede costantemente impegnata Made in Vicenza durante tutto l’anno, in collaborazione con i consorzi di produttori e i ristoratori. Molteplici gli strumenti e i canali selezionati che vengono impiegati in questa attività: rassegne enogastronomiche nel territorio, la partecipazione alle più importanti fiere in Italia e all’estero, degustazioni e altri eventi di prestigio organizzati a livello nazionale, oltre alla pubblicazione di guide e altri prodotti editoriali per i consumatori e campagne di comunicazione sui più prestigiosi media nazionali.

 

Ufficio Stampa Made in Vicenza

Giovanni Bregant – ufficiostampa@industriadv.com - Cell. 340 4944548