Vicenza, 29/04/2014

NUOVE OPPORTUNITÀ NEI MERCATI INTERNAZIONALI PER LA SUBFORNITURA VICENTINA

In un mercato sempre più globale aumentano le opportunità d'affari, ma anche la complessità. Infatti se è vero che i possibili partner commerciali si moltiplicano, non sempre è facile individuare quelli con un reale potenziale per il business dell'azienda. Per questo motivo anche le attività di promozione a supporto dell'internazionalizzazione si fanno sempre più mirate e proprio con questo obiettivo Made in Vicenza sta mettendo a punto un nuovo database dedicato alle imprese vicentine della subfornitura meccanica, uno dei settori strategici per il manifatturiero vicentino.

Assieme ai dati salienti sulle aziende, Made in Vicenza sta raccogliendo informazioni dettagliate sulle loro tipologie di produzione, gli ambiti di specializzazione e altre segnalazioni utili che saranno poi utilizzate per la ricerca di partner commerciali selezionati e coerenti con le potenzialità ed esigenze delle PMI beriche. Il database, da poco iniziato, comprende ad oggi una cinquantina di aziende, ma è destinato a crescere, anche perché l'adesione all'iniziativa per le aziende è completamente gratuita.

Le imprese nel database inoltre potranno ricevere con ampio anticipo informazioni sulle diverse iniziative promozionali in programma, incluse le fiere più importanti per il settore, come Fakuma (dedicata in particolare alla lavorazione delle materie plastiche) a ottobre, in Germania, o ancora a novembre Midest in programma in Francia, Swisstech in Svizzera ed Elmia Subcontractor in Svezia.

«Quello messo in campo per la subfornitura meccanica - spiega Germaine Barreto, direttrice di Made in Vicenza - è un progetto strutturato che parte dall'analisi dei punti di forza e delle esigenze individuali delle singole imprese, creando un patrimonio di conoscenze che poi sarà alla base delle diverse iniziative di promozione. Già oggi tutte le nostre missioni e workshop prevedono incontri individuali preselezionati, ma con il database che stiamo creando potremo essere ancora più efficaci. E con il contributo concesso dalla Camera di Commercio per le missioni e le fiere all'estero, che voglio ricordarlo è disponibile per le imprese di tutti i settori, viene fornito anche un sostegno finanziario concreto alle imprese che desiderano cogliere le opportunità commerciali che Made in Vicenza ha creato per loro».

Per informazioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994750.