Vicenza, 28/04/2014

ROTTA VERSO BAKU: UNA MISSIONE IMPRENDITORIALE PER LE AZIENDE VENETE INTERESSATE AD APPROCCIARE IL MERCATO AZERO

Il termine per l’invio della documentazione è martedì 22 aprile

 

Made in Vicenza, nell’ambito del Programma Promozionale di Unioncamere Veneto e della Regione Veneto con il coordinamento di Veneto Promozione e in collaborazione con il sistema camerale regionale, promuove la Missione imprenditoriale veneta in Azerbaijan, in programma dal 14 al 18 giugno 2014.

L’iniziativa, che fa seguito alle missioni già realizzate in quel Paese nel 2009 e nel 2013, ha l’obiettivo di fornire alle aziende venete partecipanti l’occasione di entrare in contatto con il sistema imprenditoriale azero e si rivolge alle realtà attive nei settori del sistema casa (arredamento, illuminazione e complementi, materiali attrezzature e macchinari per l’edilizia) e della meccanica strumentale (in particolare: macchinari per la lavorazione legno, attrezzature per l’Ho.Re.Ca, attrezzature e macchinari per oil&gas).

Gli imprenditori vicentini interessati a partecipare alla Missione dovranno trasmettere a Made in Vicenza la documentazione relativa entro martedì 22 aprile. Le aziende saranno poi selezionate sulla base di una verifica preventiva del rapporto prodotto/mercato. Per ogni impresa partecipante sarà predisposta un’agenda personalizzata d’incontri individuali con operatori locali presso le sedi di questi ultimi.

A tal proposito ricordiamo che le aziende vicentine potranno richiedere il contributo della CCIAA di Vicenza per la partecipazione a missioni economiche all’estero, pari al 50% delle spese fatturate e fino a un massimo di 1.100,00 euro.

Tassi di crescita dinamici, ricchezza di fonti energetiche, attrattività dell’Italia e dei suoi prodotti, fanno dell'Azerbaijan un mercato di estremo interesse per le nostre imprese: l’export dall’Italia verso Baku è cresciuto (stando ai dati Istat) del 23% nel periodo gennaio-novembre 2013, con valori particolarmente positivi per macchinari (+42%) e mobili (+49%).

Per informazioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994750.